Gli strumenti di lavoro principali in ufficio tecnico sono quelli che servono a produrre disegni tecnici: CAD 2D e 3D. Naturalmente però, il lavoro di ufficio tecnico non si esaurisce con la stesura delle tavole, ma occorrono altri strumenti per gestire tutto quello che va dalle distinte base alla documentazione tecnica, manualistica, cataloghi ricambi e molto altro.
Possiamo dire che, come minimo, un disegnatore utilizza anche fogli di calcolo ed elaborazione testi, a cui si aggiungono altri strumenti essenziali in azienda, come programmi gestionali e di archiviazione documentale.
Fino a qui niente di strano: per fare cose diverse si utilizzano strumenti diversi e tutto va bene così. Se andiamo un po’ nel dettaglio però, scopriamo che spesso l'ufficio tecnico utilizza strumenti diversi non per produrre informazioni diverse, ma principalmente per presentare in modo diverso dati che ha già prodotto all'interno del progetto CAD. Ad esempio:
- nel gestionale bisogna inserire la distinta base, che è un'informazione già presente nel complessivo di Inventor;
- nell’archivio documentale comune bisogna salvare le copie in formato PDF dei disegni. Anche questa è un'operazione che potrebbe essere fatta automaticamente una volta terminato il complessivo in Inventor;
- catalogo ricambi, listini e altra documentazione che si gestisce con fogli di calcolo o elaboratore di testo non è altro che una re-impaginazione dei dati prodotti con il CAD.
Come evitare questi passaggi manuali e tutto il lavoro che consiste nel ricomporre in modo diverso informazioni già decise dentro il CAD, lasciando il progettista al suo lavoro di progettazione?
Vediamo degli esempi con alcune delle soluzioni che offriamo:
INVIO AUTOMATICO DEI DATI AI GESTIONALI ERP CON PLUG-IN PERSONALIZZATO
Hai terminato il tuo progetto in CAD. Da Inventor ottieni la distinta base ma poi devi caricarla manualmente nel gestionale. Possiamo fornirti un un plug-in personalizzato che ti permetterà di trasferire in automatico la distinta base direttamente da Inventor su un formato leggibile per il tuo sistema ERP.
CREAZIONE AUTOMATICA DI FILE PDF CON IL PDM
Hai terminato il complessivo in Inventor e devi salvare le copie in PDF dei disegni in archivio. Grazie alle nostre soluzioni PDM puoi salvare il progetto in PDF in automatico nel momento in cui approvi il disegno.
PUBBLICAZIONE DI UN CATALOGO RICAMBI
ToDoT Smart Publish rende automatiche le operazioni che servono a leggere i disegni da Autodesk Inventor, estrarre la grafica e impaginarla in Excel, con un flusso di lavoro relativamente semplice:
- Si crea un modello con la struttura del manuale;
- Con l’editor di ToDoT si carica un complessivo (o più complessivi), e si associano i sottogruppi alle sezioni previste per il manuale ricambi. Queste impostazioni si possono salvare per riutilizzarle quando si fanno cataloghi simili;
- Poi si lancia l’elaborazione: ToDoT elabora il complessivo, apre le tavole selezionate in Inventor, estrae grafica e distinte, le impagina su un file Excel;
- A scelta salva direttamente in .pdf il manuale, oppure lancia un modulo di post-produzione personalizzabile (ad esempio per creare riepiloghi in fondo al fascicolo, estrarre informazioni da altre fonti dati, ecc.);
Grazie alla facilità di configurazione e personalizzazione del programma, normalmente si riesce ad utilizzarlo da subito, anche sul pregresso senza dover modificare i disegni esistenti.
Vuoi conoscere più in dettaglio queste personalizzazioni per potenziare le funzionalità del tuo CAD?
Il nostro team di esperti è a tua disposizione per illustrarti - senza impegno - le opportunità di Singeca, comodamente dal tuo posto di lavoro, condividendo lo schermo del computer.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Inventor: cosa sono i parametri?